top of page

Fattoria La Vialla - Toscana 

Alloggio & Trattoria La Vialla (Ristorante Biologico)

Fattoria La Vialla - Trattoria

Casale delle Cappannelle  consiglia una visita alla Fattoria La Vialla, a soli 3 km da Cappannelle da visitare. Fattoria La Vialla è famosa in tutto il mondo per la sua cucina toscana biologica (vino e olio d'oliva), agriturismo e autentica "Trattoria" (ristorante biologico). I nostri ospiti provenienti da Germania, Gran Bretagna e Olanda amano La Vialla perché qui possono degustare e acquistare cibi locali e vino Chianti: Vino Vialla, olio  "olio novo" e confetture.

Fattoria La Vialla è un'azienda agricola a conduzione familiare di proprietà dei tre fratelli Lo Franco. L'azienda nasce 30 anni fa nel cuore della Toscana. L'ottima posizione a Castiglion Fibocchi vicino ad Arezzo è ideale per la produzione di ottimi oli d'oliva. I vasti vigneti, i campi di grano e gli orti di molte specie arricchiscono i dintorni. Il resto è determinato dalla foresta. I metodi di agricoltura biologica sono tipici della Toscana e offrono frutti lavorati in modo tale da preservare il miglior gusto possibile. I campi inoltre non sfruttati e tengono conto del cambiamento delle colture. Oggi è la più grande azienda agricola biodinamica in Europa.

Vacanze in Fattoria La Vialla - Prezzi degli alloggi

la Vialla, oggi, comprende circa 30 casali ristrutturati. Nel tempo, in 40 anni, molti casali sono stati ristrutturati, lasciandoli con le loro caratteristiche originarie e gli arredi d'epoca. Nel periodo estivo, da aprile a ottobre, possono essere prenotati per vacanze in campagna, immersi nella natura in un angolo appartato della Toscana. Le case sono raggiungibili in auto, utilizzando le strade di campagna che attraversano l'area protetta ​​l'azienda agricola. Ogni cucina è dotata di stoviglie, pentole ed elettrodomestici – ma Wi-Fi e televisori sono “banditi”!

Appartamento Vacanze -  Prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:

  • Azienda Agricola La Vialla Via di Meliciano, 26 52029 Castiglion Fibocchi (AR) - GPS 43°31'41.00"N, 11°46'45.68"E

  • Tel: 0039-0575-430020WhatsApp: 0039-3316108627 (dalle 8:30 alle 18:00)E-mail: farm@lavialla.it

    Se per caso non trovi disponibilità a La Vialla, ti suggeriscono agriturismi e case vacanza della zona come i nostri due agriturismiCappannelloEBorgo Santa Maria in Valle Casale Toscana.

Vacanze  in Fattoria La Vialla 

Museo delle Case di Campagna 

Museo dei Casali - Fattoria La Vialla
  • Superficie espositiva (m²): 200 m²

  • Numero di camere: 7

  • Numero di reperti: 2000

  • Tipologia di oggetti: attrezzi, gadget, vestiti, documenti e mobili.

  • Storia delle Collezioni: Gli oggetti del museo sono del Sig. Del Pascua.

  • Da 40 anni li raccoglie nelle zone ai piedi del Pratomagno e Subbiano in provincia di Arezzo.

Ti consigliamo di visitare anche il Museo delle Case di Campagna, Podere Uliveto, Via di Meliciano, 26  Castiglion Fibocchi (Arezzo).

Telefono: 0575 364790 Fax: 0039 0575 364623 E-mail: uffagri@lavialla.it

Accessibilità: Aperto in orari prestabiliti: visite su richiesta alla Fattoria Vialla; Tel: 0575 364790, e-mail: uffagri@lavialla.it

Prezzo: Biglietto € 5,00, ridotto per le scuole.

 

Storia e finalità del museo: Arriva al Museo la collezione esposta nel riallestimento della Fattoria Vialla

Il museo documenta la scomparsa della cultura popolare dal territorio e ricostruisce la vita domestica dei contadini casentinesi.

 

Le mostre documentano il contesto ambientale, economico, sociale e culturale in cui sono state create e dimostrano l'ingegnosità e la creatività delle persone nell'adattarsi al loro ambiente.

Mostra sulla storia dell'edificio: il museo è ospitato nel complesso delle Fattorie della Vialla, Podere Uliveto, in una casa in pietra di oltre 200 anni. Le stanze sono ricostruzioni accurate della vita quotidiana dell'epoca.

Prodotti La Vialla Shop

Shop Online i prodotti della Fattoria La Vialla 

Nel negozio troverai cucina e generi alimentari toscani:

  • Vino, olive e olio d'oliva essiccati

  • Pomodoro, pasta, sughi, pecorino La Vialla,

  • Salame e cantuccini - ideali da intingere nel Vin Santo, un tradizionale vino da dessert italiano.

I prodotti sono venduti anche nel negozio online.clicca qui

Dove posso trovare il catalogo Fattoria la Vialla 2023?www.vialla.com

I prodotti della Fattoria La Vialla sono autentiche prelibatezze toscane. Sono realizzati da Vialla con ingredienti che coltivano e producono utilizzando metodi biologici e biodinamici certificati. La biodiversità naturale dei terreni di Vialla - tra pianura e collina (da 250 a 650 m) costituita da vigneti, uliveti, orti, seminativi, pascoli, boschi e aree dove si allevano animali - si riflette nella produzione della distesa Selezione di specialità gastronomiche tipiche toscane.

Informazioni  

  • Denominazione: Fattoria La Vialla

  • Indirizzo: Via Di Meliciano, 26 52100 - Arezzo Italia

  • Telefono: +39 0575/477811

  • Telefax: +39 0575/477812

  • E-mail: fattoria@lavialla.it

  • Sito web:www.lavialla.com

  • GPS: N 43°31'42" - E 11°46'48"

  • Produzione e distribuzione: Alimenti biologici: olive, olio iv Olio di oliva, cereali (grano, farro, orzo), ortaggi vari, latticini, ovini.

  • Cortile della fattoria

Informazioni su Fattoria La Vialla 

Le idee regalo  La Vialla

Le idee regalo di Fattoria La Vialla

Ce n'è per tutti i gusti, una gamma completa di specialità toscane realizzate da Fattoria La Vialla - dal campo al bicchiere al fiocco legato ad ogni cesto - con metodi biologici e biodinamici garantiti. Idee regalo con abbinamenti di vino - rosso, bianco, secco, dolce, frizzante - con antipasti, pasta, sughi, olio extravergine di oliva, salumi, pecorini, biscotti e altre specialità locali. Tutte le confezioni regalo vengono preparate "fresche" settimana dopo settimana. L'imballaggio e la spedizione sono certificati CO2 neutrali.

Le Ricette di Giuliana (Ricette Giuliana)

Le Ricette di Giuliana (Ricette Giuliana)Le Ricette di Giuliana (Ricette Giuliana)

Fattoria La Vialla Francoforte

Acquista prelibatezze gourmet direttamente dalla fattoria in Germania​

Indirizzo:

Walter-Picard-Haus,

Cassellastraße 30-32 (ingresso da Orber Straße),

di fronte all'edificio Klassikstadt Casellapark,

60386 Francoforte sul Meno, Germania

 

Ore: Aperto ⋅ Chiude alle 18:00

Telefono: +49 69 42694160

Messaggi

Le Ricette di Giuliana è un libro che racchiude tutte le ricette della cucina toscana.

 

Le Ricette di Giuliana - rilegato o tascabile 2011 ISBN: 9788890587504

ID: c00b712d4a0b25a35da22e6c352d2ce5

Rilegatura: Rilegato, Etichetta: Fattoria La Vialla, Editore: Fattoria La Vialla, supporto: Rilegato, NUMERO DI PAGINE: 400, data di pubblicazione: 2011-10-01, ISBN: 8890587504 Rilegato, Fattoria La Vialla <

 

No. M08890587504, 3, escl.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni su Fattoria La Vialla
La vendemmia alla Fattoria La Vialla: Grande Pranzo

La vendemmia alla Fattoria La Vialla: Grande Pranzo

Olio d'Oliva "Olio Novo": Nascosto tra gli alberi della Fattoria La Vialla 

Olio d'oliva con pane e aglio

Olio d'Oliva: Nascosto tra gli alberi of  Fattoria La Vialla 

C'è più che sufficiente natura a La Vialla. Non solo la natura riflessa nell'ideologia dell'organizzazione, ma anche quelle che puoi annusare, assaggiare e raggiungere a piedi. Ricordo che Antonio ed io camminavamo insieme attraverso una zona boscosa dove ci sono strette querce, pini e castagni sulla strada per l'oliveto di La Vialla.

La Vialla si estende su un totale di 1.300 ettari di terreno in cui sono presenti un totale di 20 casali. I vacanzieri possono trascorrere le loro vacanze in questi dall'inizio di marzo alla fine di ottobre. Quindi fino al momento della raccolta delle olive, a cui puoi partecipare.

Quando le olive sono mature e raccolte dagli alberi nella seconda metà di ottobre, questa è l'attrazione principale de La Vialla.

“Partecipare alla raccolta delle olive è diventata un'attività sempre più popolare negli ultimi mesi dell'anno. Le persone sono molto felici di seguire l'intero processo: dal produttore al consumatore.

Non prendono parte alla spremitura vera e propria, ma possono vedere come viene fatta e sperimentare il gusto finale del prodotto. Abbiamo ospiti che vengono da noi anno dopo anno per partecipare. E ovviamente siamo felici perché abbiamo più di 25.000 alberi". dice Antonio ridendo forte.

  Mentre arriviamo possiamo anche sentire le risate provenire dalle varie cime degli alberi da mietitori contenti. Le notti sotto gli ulivi sono limpide. Su molti alberi vedi solo gambe e piedi in piedi su scale.

  Il resto del corpo è nascosto tra le cime degli alberi. A tutti i partecipanti viene data la propria piccola manciata, e poi vengono a cogliere quanti più rami di ulivo possibile dai loro frutti.

“Qui a La Vialla abbiamo tre diversi tipi di olive: Leccino, Frantoio e Moraiolo. Il Leccino ha un sapore dolce e delicato mentre sia il Frantoio che il Moraiolo hanno un profilo più deciso. Hanno un contenuto di polifenoli più elevato, che tra l'altro è responsabile del gusto amaro e caratteristico. Questi ultimi due tipi di olio di oliva sono molto intensi, sia nel profumo che nel gusto, quindi un vero olio di qualità. Cerchiamo quindi di trovare il giusto rapporto di miscelazione di questi tre tipi di olive in modo che il prodotto finale sia vellutato e abbia ancora un carattere distinto. dice Antonio.

Alcune cose dimostrano che a La Vialla hanno fatto davvero bene. Negli ultimi anni hanno vinto diversi premi prestigiosi per i loro oli d'oliva: i primi premi al prestigioso concorso Ercole Olivario nel 2010 e la medaglia d'oro al Los Angeles International Olive Oil Competition quest'anno. Inoltre, nel 2013, l'olio d'oliva La Vialla è stato inserito nella lista dei "50 migliori oli d'oliva biologici del mondo".

Antonio ha portato una piccola manciata di olive che mi dà. Sostiene con una strizzatina d'occhio che il prodotto finale ha un sapore migliore se partecipo attivamente alla raccolta. Così salgo una scala e inizio a raccogliere le olive con una coppia tedesca di mezza età. Terminati i lavori ci dirigiamo verso il casale più antico di La Vialla, la Signana. Il vecchio frantoio in pietra è stato trasferito qui e inaugurato nel 2002. Da allora qui vengono spremute a freddo quintali di olive appena raccolte.

“Le olive vengono portate qui subito dopo essere state raccolte. Il nostro obiettivo è che vengano stampati entro 12 ore. E così - alla vecchia maniera, ovviamente - lo facciamo", dice mentre entriamo nel vecchio mulino. Qui la ruota del mulino gira continuamente mentre le olive vengono versate nel frantoio a mano. Il prodotto finale continua a scorrere un po' più in alto lungo la catena di produzione. Antonio riempie d'olio un paio di bicchieri di plastica e me ne porge un assaggio.

  Il profumo è fresco e invitante, mentre il gusto è incredibilmente intenso e vellutato. Questo è il sapore della salute. "È incredibile", dico ad Antonio, che risponde: "Guarda. Era meglio che tu partecipassi alla produzione".

Fattoria La Vialla Intervista: Sapore di Toscana, Pecorino, Pasta e Turismo Agricolo.

Fattoria La Vialla Intervista: Sapore di Toscana, Pecorino, Pasta e Turismo Agricolo.

Bella!, Toscana meridionale. Pecorino, Toscana sarda

Formaggio pecorino

La zona intorno a Pienza e Montepulciano è famosa per il suo buon pecorino. Il latte di pecora contiene quasi il doppio di grassi rispetto a quello delle mucche. Questo è ciò che rende il formaggio così speciale, ma è importante anche ciò che mangiano gli animali nelle campagne toscane. I fiori e le erbe che crescono nei pascoli qui hanno un impatto diretto sul sapore del formaggio, dicono gli esperti, gli stessi produttori.

  Intorno a Piza le famiglie si sfidano in ogni periodo dell'anno: chi fa il miglior pecorino?

Esempio: la famiglia Cugusi vicino a Montepulciano. Qui viene lavorato il latte di 350 pecore. Per inciso, come i loro proprietari, non sono toscani. La storia familiare di Silvana Cugusi è tipica. Non inizia qui, ma in Sardegna.

La casara Silvana Cugusi: “Io e mia sorella abbiamo imparato l'arte di fare il formaggio in tenera età. I miei genitori hanno costruito l'azienda. Mio padre è arrivato in Toscana dalla Sardegna negli anni '60 perché qui era iniziato l'esodo rurale. Il terreno è un pascolo ideale per le pecore. La Val d'Orcia è in qualche modo simile alla Sardegna. L'ex proprietario delle terre fu costretto a vendere, ei prezzi in quel momento erano molto bassi. Mio padre l'ha saputo grazie al passaparola di un amico di suo fratello. Infine, c'è stata una vera e propria ondata migratoria di famiglie sarde».

 

Le famiglie sarde hanno portato dalla loro terra il know-how per il pecorino e lo hanno unito alle antiche ricette del formaggio toscano. Il siero dalla cagliata viene separato versandolo in ceste. “Fondamentalmente”, dice Silvana Cugusi, “ogni pecorino è fatto allo stesso modo. Il formaggio deve stagionare - da tre mesi a due anni. Ma ogni famiglia ha i suoi segreti», dice il casaro. “Continua nella tesoreria: nella cantina di invecchiamento, ogni lotto viene regolarmente controllato e strofinato con olio d'oliva. "

 

Le piace particolarmente un formaggio: la "Riserva", la qualità più alta, un formaggio che pesa più di 10 kg. In realtà non è tipico di Pienza. Il "Pecorino di Pienza" pesa solitamente 1 kg. I Cugusi fecero il primo formaggio in questo modo particolare vent'anni fa, per il matrimonio dei proprietari. Poi hanno vinto la medaglia d'oro, due volte a livello nazionale. Eccezionale tra più di 400 concorrenti. L'attestato con il primo premio è appeso - insieme a tanti altri riconoscimenti - nel caseificio di Montepulciano.

 

Fattoria "La Vialla"

La Vialla è una fattoria, un'azienda agricola a conduzione familiare che non solo produce cibo, ma accoglie anche gli ospiti. Questi cosiddetti agriturismi sono molto diffusi in Italia, perché gli ospiti che vengono sono interessati alla vita rurale. Quasi tutto ciò che viene consumato qui viene anche prodotto qui. Per questo l'agriturismo è considerato anche una forma di “viaggio sostenibile”. In tutta la Toscana troverete indicazioni per agriturismi dove trascorrere anche le vostre vacanze.

Tuttavia, "La Vialla", gestita dai tre fratelli Gianni, Antonio e Bandino Lo Franco, si caratterizza per alcune particolarità. Ciò significa che tutto ciò che viene prodotto qui è biodinamico e lo è da molto tempo. “Alla fine degli anni '70”, racconta Gianni Lo Franco, “padre e madre acquistarono qui i primi terreni per produrre cibo sano e naturale. Hanno iniziato con metodi di agricoltura biologica, di cui all'epoca in Italia non si parlava nemmeno. Anche allora, la famiglia voleva produrre cibo senza usare pesticidi e altre tossine”.

Gianni Lo Franco: “I miei primi ricordi della Fattoria di qui sono stati il primo podere che i miei genitori hanno comprato nel 1978. Io e i miei due fratelli, di soli quattordici anni, guidavamo - ovviamente senza patente - in jeep sul ripido, stretti, estremamente difficili da percorrere i sentieri della tenuta per la raccolta dell'uva"

  

  Un gran pranzo alla Fattoria La Vialla

  E con questi due fratelli ha poi trasformato la proprietà dei suoi genitori in una fattoria biodinamica con acqua ed energia proprie. La famiglia ha già ricevuto molti premi per i suoi prodotti. L'impronta di carbonio della fattoria è molto apprezzata, la fattoria sta lavorando e realizza buoni profitti. Tuttavia, i prodotti sono poco venduti in Italia, ma sono molto apprezzati in Germania.

 

Gianni Lo Franco: "Perché la Germania? Perché nel 1990 la Germania era l'unico posto dove qualcuno aveva interesse per l'agricoltura biologica. In Italia non era ancora così. Non aveva alcun significato per la popolazione italiana dell'epoca. Era davvero un bella avventura per noi!”

  Un'avventura che continua. Perché ora la famiglia ha istituito una fondazione ambientale e collabora con diverse università a progetti di ricerca.

 

Alla Fattoria La Vialla lavorano ogni stagione dai 150 ai 300 dipendenti. Con più di 1.000 ettari, questa non è necessariamente una piccola quantità. Nella proprietà crescono 25.000 ulivi di 15 diverse varietà.

  Le 1.300 pecore qui vivono libere e vengono munte al pascolo. Per la produzione del proprio pecorino aziendale! Naturalmente anche il vino proviene da coltivazione biologica. Attualmente ci sono 15 vini diversi. Ma ai giovani proprietari de La Vialla piace sperimentare. Nella cantina scopriamo enormi vasi di terracotta accanto alle botti.

Antonio Lo Franco: “In queste anfore abbiamo il vino vecchio. Se lo lasciamo nelle botti di legno acquista un sapore legnoso. Abbiamo iniziato a sperimentare questo Sangiovese rosso nel 2010. Ora faremo altri vini come questo, anche bianchi. Vogliamo anche fare del vin santo dolce con questo esperimento con l'anfora di terracotta, ma non siamo ancora sicuri di come riportare il processo dell'anfora sulle nostre etichette”.

 

Altri prodotti che la Fattoria produce: farine, pane e dolci a base di farine, verdure ed erbe, vasetti e bottiglie con salse a base di verdure ed erbe e molto altro. Inoltre, 29 appartamenti per gli ospiti sono disposti intorno al sito. Ma il governo italiano controlla rigorosamente che l'attività notturna rappresenti solo una piccola parte del reddito.

Un consiglio: i pasti vengono offerti a intervalli regolari nella fattoria

Il ristorante La Vialla con aperitivo e tutto quello che lo accompagna. E questo in un ambiente splendido ea prezzi ragionevoli.

L'UNESCO ha inserito la cosiddetta "dieta mediterranea" nella sua Lista del Patrimonio Mondiale come meritevole di protezione, in particolare la pasta.

I piatti di pasta sono sempre più buoni in Italia che in Germania. Ma perché? Qual è il segreto del sugo mediterraneo per la pasta?

Abbiamo fatto delle ricerche in merito nella cucina di prova di uno dei pastifici più famosi d'Italia. La famiglia Buitoni ha iniziato con un piccolo negozio di alimentari quasi 200 anni fa ed è diventata un'azienda globale, ma questa è stata venduta a un gruppo svizzero nel 1988. La casa di famiglia in Toscana a Sansepolcro oggi ospita il reparto R&S, ovvero la cucina dell'azienda .

Dopo una conversazione con lo chef Marco Donnini, è chiaro: il segreto della cucina italo-mediterranea è semplice, ma ha ingredienti di alta qualità come olio d'oliva, aglio e pomodori. "Ma non pomodori qualsiasi", spiega lo chef. Usare i pomodori giusti è quasi una scienza e va presa molto sul serio: "Se vogliamo pomodori dolci, usiamo quelli piccoli, come i pomodorini qui, o i pomodorini di Pachino o ciliegino.

  Queste sono le varietà più facilmente disponibili in commercio. Sono molto dolci e ricchi di zuccheri naturali”.

 

Inoltre, la maggior parte delle varietà dovrebbe essere il più rosso intenso possibile. Hanno solo un sapore migliore e sono i più sani quando vengono raccolti quando sono maturi. Per coincidenza, il licopene è la sostanza che rende i pomodori rossi, ma anche la sostanza che fornisce un ottimo sapore di pomodoro e influisce anche sulla sua salute. Quindi vale la pena fare attenzione quando si acquista. Il licopene è una sostanza molto stabile e non viene distrutta dalla cottura.

 

Sapere da dove provengono gli ingredienti e dove vengono coltivati è incredibilmente importante per gli italiani ed è sempre richiesto. Viene servito solo il cibo migliore e più fresco. Tuttavia, le ricette stesse sono spesso molto semplici e consistono in pochi ingredienti.

Autore: Christiane Moeller

Fattoria La Vialla  presso Università Luigi Bocconi - Milano

L'esperienza della Fattoria La Vialla. XXXIII Convegno Internazionale di Biodinamica. Università Bocconi. 21 febbraio 2015.

Antonio Lo Franco ha affermato che la più grande sfida nell'apprendimento dell'agricoltura biodinamica secondo Rudolf Steiner è essere un agricoltore. Questa è un'ottima guida per la motivazione personale, lo scopo e l'abilità logica; sono necessarie abilità pratiche in questo settore, forse più che in altri.

E la comunità - che sia una famiglia, un gruppo di amici, un'associazione di agricoltori o altro - è la forma di società in cui può crescere. per i fratelli Lo Franco questa comunità era ed è ancora una famiglia.

L'esistenza della Fattoria Vialla non può essere ignorata. Come azienda familiare abbiamo imparato a convivere. Ci rispettiamo l'un l'altro e lavoriamo come una squadra. Traiamo ispirazione per il futuro dalla nostra famiglia e dai nostri figli. Oggi, La Vialla è un riflesso di quell'eredità. Quando nel 1978 i nostri genitori e Piero Giuliana acquistarono il primo podere abbandonato sulle colline aretine Ca'dell'Oro Valdarno, volevano solo respirare aria pulita e mangiare le cose sane che erano state coltivate o coltivate

  ricavato dalla vendemmia negli uliveti e vigneti che circondano la casa.

  Per molti anni di lavoro, oltre 500 ettari de La Vialla sono stati e sono tuttora in fase di conversione attraverso il processo biodinamico, sia che questi terreni siano stati abbandonati, bonificati e affittati o acquistati da agricoltori vicini. Gli ettari vitati sono 250, di cui oltre 200 biodinamici. Gli altri sono ancora in fase di conversione. Sono presenti 25.000 piante di ulivo e più di 200 ettari di seminativo e pascolo. I 600 ettari di bosco sono il polmone dell'azienda e 300 ettari fungono da rifugio provinciale per gli animali in migrazione. L'accumulo biodinamico è il motore dell'azienda. 3.000 mq sono concimati con materiale organico e altri "scarti" provenienti dai resti della lavorazione dei sughi vegetali, del frantoio delle sanse di olive e simili.

 

Uno studio condotto tra il 2005 e il 2010 mostra che il Paese è migliorato; per esempio, potrebbe la quantità di materia organica

  è aumentato in media del 70%. Sono stati mostrati risultati brillanti. Abbiamo appena saputo dalla Germania che La Vialla è stata premiata come “Produttore biologico dell'anno 2015” al concorso MUNDUSvini-Biofach di Norimberga. Dedichiamo questo premio alla nostra famiglia, ai nostri dipendenti e a La Vialla. biodinamica.

Paper: "Fattoria La Vialla" - Università Luigi Bocconi - Milano

Scarica il cartaceo

Tesla alla Fattoria La Vialla

Tesla alla Fattoria La Vialla

Fattoria la Vialla
Via Meliziano 26
52100 Castiglion Fibocchi (AR) Italia

Direzione di viaggio http://www.lavialla.it
Telefono +39 347 503 7397
Soccorso stradale 800 596 815 069 480 1252

Carica 2 connettori Tesla, fino a 22 kW. Disponibile solo per i clienti. Si prega di chiamare prima.

bottom of page